Corso squadre antincendio aziendali a Genova e Savona
Masterfire Academy 4.0, con sede a Cogoleto, in provincia di Genova, organizza il corso per squadre antincendio aziendali. Situata in una posizione strategica e ben collegata, Masterfire Academy è facilmente accessibile anche dalla provincia di Savona e si contraddistingue per l’eccellenza e la convenienza dei suoi corsi. Grazie alla nostra innovativa Training House, i partecipanti hanno l’opportunità di svolgere esercitazioni pratiche in un ambiente che simula scenari reali di emergenza, garantendo così una preparazione completa ed efficace.
L’ articolo 18 del decreto legislativo 81/08 prevede che il datore di lavoro nomini i componenti della squadra di emergenza antincendio. Per ogni azienda è prevista una classificazione della sua attività sulla base del rischio di incendio (livello di rischio 1, 2 e 3, ex rischi basso, medio, alto). In base a queste tre categorie il legislatore impone l’obbligo di designare gli addetti al servizio antincendio e di formarli, in modo da acquisire le conoscenze indispensabili e recepire gli aggiornamenti.
La squadra antincendio di emergenza aziendale
La squadra antincendio di emergenza aziendale è l’insieme di persone preventivamente designate e formate in grado di affrontare situazioni emergenziali che si possono verificare quotidianamente in un’azienda. La squadra di emergenza, espressamente prevista dal cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs. 81/08), deve intervenire prontamente in caso di incendio, infortunio, terremoto, alluvione o catastrofi naturali per apportare un valido aiuto ai lavoratori che, in queste circostanze, si potrebbero trovare in difficoltà, e un supporto ai soccorsi esterni. La squadra di emergenza aziendale è composta da addetti antincendio e addetti al primo soccorso.
